Vantaggi di Pokémon GO

[sociallocker id=879]

Il fatto che la Nintendo abbia annunciato il primo gioco di Pokémon per cellulare, Pokémon GO, porta a pensare che questo darà inizio ad una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda l’ambito dei nostri mostri preferiti.

pokemon-go-charizardInnanzitutto questo permetterà anche a chi, come me, non porta mai in giro il proprio 3DS per paura che si rompa o perda, di giocare anche fuori casa, dal momento che generalmente abbiamo sempre tutti il telefono a portata di mano.
Inoltre questa iniziativa potrebbe anche essere un buon metodo per promuovere la cura della salute e del movimento. Molti gamer infatti purtroppo tendono a chiudersi in casa a giocare per parecchie ore di fila, senza mai prendere una boccata d’aria. Questo gioco invece potrebbe incentivare anche i più pigri ad uscire e girare per la propria città in cerca di Pokémon. A tal proposito sarebbe anche interessante proporre iniziative a tema, quali ritrovi e passeggiate in gruppo al fine di incrementare anche le relazioni sociali. Un buon avvio è stato dato dal sistema Street Pass, ma le modalità di questo nuovo gioco potrebbero incentivare i ritrovi e la socializzazione.

Il lancio di Pokémon GO tuttavia, è anche un’intelligente strategia di mercato: il fatto che sia disponibile solo per iPhone ed Android potrebbe incrementare nettamente le vendite dei suddetti dispositivi perché, diciamocelo, tra i fan chi se lo lascerebbe scappare?

Inoltre io stessa ho avuto modo di notare come la distribuzione di un gioco Pokémon per cellulare potrebbe contribuire ad un ampliamento del pubblico e dei fruitori. Infatti, sappiamo tutti che Pokémon purtroppo viene considerato da molti un gioco per bambini – si tratta ovviamente di gente che non ne conosce le dinamiche poiché esse sono molto complesse, soprattutto per quanto riguarda la rivoluzione nel competitivo della quale ho già parlato in un precedente articolo – per il semplice fatto che “è un gioco per Game Boy”. Il fatto che stia per uscire una versione per cellulare, invece, ha permesso a molti di rivalutarlo ed iniziare a considerarlo alla portata di tutti. Immagino che anche voi lettori avrete avuto modo di notare come alcune persone, che fino al giorno prima vi prendevano in giro per questa vostra passione, abbiano improvvisamente cambiato idea all’annuncio di Pokémon GO e si siano dichiarati esperti di vecchia data e fanatici da sempre.

Quindi, per concludere, ritengo che questo gioco porterà parecchi vantaggi, sia ai player che alla Nintendo. Mi aspetto molto da Pokémon GO e spero che negli anni a venire saranno riproposte altre iniziative del genere quali ampliamenti del gioco stesso o sviluppo di progetti analoghi.

[/sociallocker]

PRENOTA ORA POKEMON ULTRA SOLE e POKEMON ULTRA LUNA: CLICCA QUI!


Tieniti aggiornato con tutte le novità sul mondo Pokemon sul nuovo sito Giochi Pokemon! All'interno troverai possibilità di acquistare Videogiochi Pokemon, Carte Pokemon, Peluche Pokemon, Vestiti Pokemon, Cosplay Pokemon, Gadget Pokemon, Videogiochi Nintendo e Amiibo.
Precedente Come costruire un team competitivo : Individual Values (IVs) e Hidden Power Successivo Nuovo capitolo di Pokémon Ranger in arrivo? Spunta il marchio Phantom Gate!