Pokémon Go: aspettative e realtà

[sociallocker id=”879″]Passarono non più di un paio di ore  dalla fine del trailer che riscosse già migliaia di visite, facendo emozionare tutto i fan del franchisee mostrandoci i nostri mostriciattoli preferiti nel loro primo titolo per mobile:Pokémon GO un gioco dove i nostri mostriciattoli preferiti finalmente entrano in contatto col nostro mondo. Però il gioco sarà davvero come ci è stato mostrato? Per non rischiare di rimanere delusi a causa delle nostre aspettative troppo alte ci conviene analizzare con occhio critico cosa effettivamente questo gioco potrà offrirci;

Come detto in precedenza il gioco ci presenta un gioco in realtà aumentata che ci promette di catturare qualsiasi Pokémon sparso per il mondo. Infatti il trailer ci mostra vari allenatori  che esplorando le zone circostanti trovando modelli di pokémon che si adattano perfettamente alla natura circostante e che addirittura siano capaci di creare effetti legati ad essa (un esempio è il Gyarados che uscendo dall’acqua per attaccare uno Snorlax provoca degli schizzi) o addirittura di riunire le forze in gruppi di allenatori per catturare un pokémon leggendario (nel trailer Mewtwo). Purtroppo per noi la possibilità che modelli 3d si integrino in un modo così stupefacente con l’ ambiente è totalmente fuori discussione, dato che purtroppo i nostri dispositivi non sono ancora in grado di processare una così vastità di dati senza supporti esterni che ci permetterebbero di vedere i mostriciattoli sovrapposti ad oggetti della vita reale, piuttosto è molto probabile che ci siano sfondi preimpostati che tentano di rappresentare ciò che ci circonda ed il modello poligonale al centro, così ricordando anche i precedenti giochi per le console portatili.

pokemon_go.0Un altro argomento di forte discussione è quello della collocazione dei Pokémon nel mondo, infatti molti hanno ipotizzato che i tipi di pokémon che si possono scovare si basino al luogo in cui ci si trova. Ma questo è totalmente fuori discussione dato che non si può pretendere che un adolescente per completare tutto il Pokédex sia costretto a girovagare per tutto il mondo, ma sicuramente verranno resi disponibili diversi “pacchetti”contenenti una vasta quantità  di Pokémon per tutte le aree geografiche che permetteranno di catturarne almeno la metà spostandosi solamente nei dintorni della propria regione. La stessa cosa può avvenire per i leggendari evento, ovvero che verranno resi disponibili in tutte le aree geografiche ma solo per un determinato periodo di tempo.

Ora che abbiamo analizzato tutte le controversie su Pokémon GO spero di non aver fatto scemare tutte le vostre aspettative che io stesso nutro ma solo farvi realizzare che quello che si vede nel trailer almeno per ora è irrealizzabile.Una cosa è certa però: Pokémon GO sarà sicuramente un gioco di grande successo.

-Blak[/sociallocker]

PRENOTA ORA POKEMON ULTRA SOLE e POKEMON ULTRA LUNA: CLICCA QUI!


Tieniti aggiornato con tutte le novità sul mondo Pokemon sul nuovo sito Giochi Pokemon! All'interno troverai possibilità di acquistare Videogiochi Pokemon, Carte Pokemon, Peluche Pokemon, Vestiti Pokemon, Cosplay Pokemon, Gadget Pokemon, Videogiochi Nintendo e Amiibo.
Precedente Un nuovo Pokèmon Mystery Dungeon? Parliamone! Successivo Pokkén Tournament viene ritirato da una importante sala giochi giapponese