Le Megaevoluzioni di Charizard

Dopo Venusaur è il momento di rivelare i segreti di Charizard e delle sue megaevoluzioni. Ricordiamo che il Pokemon in questione fa parte della linea evolutiva di Charmender e che prende nome da char (carbonizzare) + lizard (lucertola). In giapponese è chiamato Lizardon e il suo aspetto ricorda innegabilmente un drago.

Charizard, di tipo Fuoco/Volante, presenta queste debolezze e resistenze:

Debolezze X4 Roccia

Debolezze X2 Acqua, Elettro

Danno Normale X1 Buio, Drago, Ghiaccio, Normale, Psico, Spettro, Veleno, Volante

Resistenze X1/2 Acciaio, Folletto, Fuoco, Lotta

Resistenze X 1/4 Coleottero, Erba

Immunità X0 Terra

Buona combinazione di tipi in quanto presenta tre debolezze (di cui una molto grave) bilanciate però da sei resistenze e una immunità. Offensivamente può utilizzare stab super efficaci contro Coleottero, Erba, Ghiaccio, Acciaio, Lotta. Vediamo le statistiche:

PS 78

Attacco 84

Difesa 78

Att. Sp. 109

Dif. Sp. 85

Velocità 100

Totale = 534

Pokemon veloce con un attaco speciale molto elevate. Le difese sono buone ma non ottime, così come i punti salute e l’attacco.

Mega Charizard Y è una delle due possibili megaevoluzione dello stadio finale di Charmender e si ottiene grazie alla Charizardite Y. Presenta la stessa accoppiata di tipi e le debolezze e resistenze di Charizard. Le statistiche aumentano di 100.

PS 78

Attacco 104

Difesa 78

Att. Sp. 159

Dif. Sp. 115

Velocità 100

Totale = 634

L’attacco aumenta di 20, la difesa speciale di 30 e l’attacco speciale di 50. Offensivamente è fortissimo con un attacco speciale eccezionale (ancora più elevato con Solarpotere). Ottima la difesa speciale mentre i punti salute e la difesa sono non eccelsi.

Mega Charizard X, che si ottiene tramite Charizardite X, presenta l’accoppiata di tipi Fuoco/Drago. Ecco le resistenze e debolezze:

Debolezze X2 Drago, Roccia, Terra

Danno Normale X1 Acqua, Buio, Folletto, Ghiaccio, Lotta, Normale, Psico, Spettro, Veleno, Volante

Resistenze X1/2 Acciaio, Coleottero, Elettro

Resistenze X1/4 Erba, Fuoco

Tre debolezze (contro cui una è molto efficace però) bilanciate da cinque resistenze. Buona accoppiata che offensivamente può sferrare stab molto efficaci contro Drago, Coleottero, Erba, Ghiaccio, Acciaio. Vediamo le statistiche:

PS 78

Attacco 130

Difesa 111

Att. Sp. 130

Dif. Sp. 85

Velocità 100

Totale = 634

Rispetto alla forma normale di Charizard l’attacco cresce di 46, la difesa di 33, e l’attacco speciale di 21. Grazie all’abilità Unghiedure può essere considerato un attaccante più fisico anche se ambedue gli attacchi sono eccezionali. Ottima la difesa da attacchi fisici mentre quella speciale è buona ma non eccelsa così come i punti salute.

fede95

 

Precedente Analisi delle Megaevoluzioni: Venusaur Successivo Uno speciale Rockruff!