Error. Missing No.

[sociallocker id=879]

Per i giocatori più navigati questo sarà sicuramente un classico, ma coloro che si sono avvicinati al mondo Pokémon solo dopo alcuni anni potrebbero non conoscerlo altrettanto bene. In ogni caso si tratta un argomento abbastanza misterioso e, dal momento che io stessa ho avuto modo di sperimentarlo, ho deciso di fugare eventuali dubbi affrontando il tema in questo articolo.
Sto parlando di Missingno..

gt_popfiction_ep25_pokemon_missingno_mega64_1Missingno. è un Pokémon Glitch il cui nome deriva da MissingNo, Missing Number, cioè Numero Mancante, infatti era solito presentarsi quando all’interno del gioco veniva inserito un dato impossibile da leggere – Mancante, per l’appunto. Ad esempio era facile trovarlo grazie al Game Shark, chiedendogli di generare il Pokémon numero 000 che ovviamente non poteva essere riscontrato e quindi comportava l’apparizione di Missingno..

Questo Pokémon Glitch era di doppio tipo Uccello/Normale su Rosso e Blu, Normale/999 su Giallo. Insieme alla sua controparte ‘M (di cui potrei parlare prossimamente) è uno dei Glitch più comuni all’interno di questi giochi. Missingno. presenta cinque forme principali: Normale (un insieme di numeri e parti di grafica indistinte), Spettro (ha lo stesso aspetto degli spettri che si trovano a Lavandonia se non si è in possesso di una Spettrosonda), Fossile di Aerodactyl, Fossile di Kabutops e Giallo (un altro sistema di dati e parti indistinte ma appunto di colore giallo).

Missingno. presenta generalmente un verso “vuoto”, molto simile a quello di Nidoran♂, ma il fatto che alcune sue forme possiedano invece un verso valido al posto di un dato “spazzatura”, rafforza l’idea che questo Glitch sia in realtà il lascito di Pokémon eliminati dal gioco prima del suo rilascio.

In alcuni giochi Missingno. può essere inserito nel Pokédex, registrato come numero 0 o 152, e presentato con il verso di Rhydon ma caratterizzato dalla totale assenza di dati a riguardo. Ovviamente non può evolversi né imparare mosse tramite aumento di livello. Ma parliamo delle sue forme.

Il Missingno. Normale di Rosso e Blu è il più comune e può essere trovato facilmente anche in altri giochi.
Il Missingno. di Giallo provoca parecchi glitch che la Forma Normale invece non causa, come la sparizione o la clonazione del giocatore o il movimento casuale dei personaggi all’interno del gioco. Questo Pokémon è molto difficile da catturare poiché la sua comparsa può causare vari eventi: il blocco del gioco con sparizione della musica e crash poco dopo l’inizio della lotta; il gioco crederà che Missingno. stia tentando di imparare una mossa e comparirà all’infinito la scritta “MISSINGNO. sta cercando di imparare”; crash immediato; all’inizio della lotta Missingno. emetterà il suo verso per circa dodici minuti, dopodiché inizierà il combattimento.
I Missingno. Fossile di Kabutops, Aerodactyl e Fantasma invece sono conosciuti anche come Missingno. Speciali. Questo succede perché il gioco tenta di riparare all’errore fornendo i loro dati. Questi Pokémon non hanno statistiche né mosse iniziali e le ereditano dall’ultimo componente della squadra, a meno che non si tratti di un altro Missingno.. Dato che possiedono sprite validi, questi Pokémon non possono bloccare il gioco se si incontrano come sfidanti, mentre possono farlo se appartengono al giocatore. La forma Fantasma non viene considerata un Missingno. nella versione giapponese del gioco.

Altri glitch causati da questo Pokémon sono: il sesto oggetto presente nella borsa aumenta di 128 unità; la corruzione dei dati della Sala d’Onore; gli sprite dell’allenatore e della squadra possono risultare invertiti.

Abbiamo detto che i principali tipi di Missingno. sono cinque, ma in totale ne esistono trentanove, di cui nove possiedono versi originali, non costituiti da dati spazzatura. Questo porta a pensare che inizialmente i Pokémon creati fossero centonovanta e che trentanove di questi siano stati rimossi diventando Missingno.. Lo stesso Shigeki Morimoto pare aver confermato questa teoria dicendo che alcuni di essi fossero stati temporaneamente scartati per essere inseriti in seguito. Alcuni di loro dovrebbero essere i cosiddetti Pokégods, ma anche di questi vorrei parlare più avanti.

Vorrei concludere l’articolo con alcune curiosità e con la mia esperienza.
Missingno. è, insieme alla sua controparte ‘M, l’unico Pokémon in grado di imparare più volte la stessa mossa. In Rosso e Blu è il Pokémon con l’attacco più alto e, escludendo altri glitch, è il nono Pokémon con l’attacco più alto in assoluto, ha però la difesa più bassa di tutti ed è il terzo Pokémon più lento – su Giallo la sua velocità è addirittura pari a zero. Missingno. è alto la metà rispetto ad ‘M ma pesa quattro volte di più.

Quando ero piccola l’ho incontrato un paio di volte. Allora tutti ne parlavano, citando leggende secondo le quali lo avevano catturato ed era fortissimo. Sinceramente io sono rimasta abbastanza delusa. Quando l’ho trovato ho provato a combattere e catturarlo ma non ci sono riuscita. Il gioco non mi permetteva di selezionare l’opzione Lotta e se tentavo di utilizzare strumenti mi arrivava la proverbiale voce di Oak che diceva che non era il momento. Anche la fuga era impossibile: ricordo la famosa scritta “Non si scappa!”. Lui, dal canto sui, non faceva niente ed io più che cambiare Pokémon non potevo fare. E’ stato interessante incontrarlo perché almeno ho capito che non era una leggenda ed esisteva davvero, però non ho potuto realizzare i sogni di gloria di una bambina di otto anni che sperava di poter essere tra i pochi ad essere riusciti a catturarlo. Ho solo potuto spegnere il gioco.

[/sociallocker]

PRENOTA ORA POKEMON ULTRA SOLE e POKEMON ULTRA LUNA: CLICCA QUI!


Tieniti aggiornato con tutte le novità sul mondo Pokemon sul nuovo sito Giochi Pokemon! All'interno troverai possibilità di acquistare Videogiochi Pokemon, Carte Pokemon, Peluche Pokemon, Vestiti Pokemon, Cosplay Pokemon, Gadget Pokemon, Videogiochi Nintendo e Amiibo.
Precedente Gotta Cosplay 'Em All! Successivo Dark Mewtwo