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Questo articolo fornisce il “come” utilizzare i Pokémon. Il moveset di ogni Pokémon determina il suo lavoro. “Job System” non è un sistema ufficiale, ma è un riferimento per mettere i Pokémon in categorie. La maggior parte della terminologia in questa pagina è fan-made e congetture. Queste strategie non sono ufficialmente riconosciuti o discussi dagli sviluppatori. Ad ogni modo il moveset di un Pokémon determina il suo posto nel “Job System”. Il ruolo, inoltre, viene definito dalle “Statistiche Base”. Se vi ricordate, “Statistiche Base” non sono le statistiche di un Pokémon a livello, ma è piuttosto un rapporto medio usato a scopo di confronto. In seguito definirò ruolo per ruolo.
Sweeper Fisico
Pokémon che uccidono molti Pokémon. Come si può intuire, fisico poiché usano attacchi fisici in modo efficiente. Un buon Sweeper sarebbe in grado di abbattere di almeno due Pokémon prima di andare KO. Ecco un esempio di uno Sweeper Fisico. Questa è anche una buona occasione per abituarsi al formato per descrivere un Pokémon:
Heracross (F) @ Leftovers
Trait: Guts
EV: 58 Hp / 252 Attacco / 200 Velocità
Adamant Natura (+ Atk, -SAtk)
Danzaspada <- Prima mossa ->
Centripugno <- Seconda mossa ->
Megacorno <- Terza mossa ->
Frana <- Quarta mossa ->
Questo è il modo corretto di presentare un moveset. Per quanto riguarda il moveset sopra, Heracross userà Danzaspada che permette di raddoppiare il suo Attacco, quindi Centripugno, Megacorno, e Frana saranno devastanti. Questo è un esempio di moveset che si può utilizzare con Heracross, ma ve ne sono altri anche più efficaci; quindi dovete prendere ciò che vi scrivo come esempio di formato (per descrivere un Pokémon) e di ruolo all’interno del team.
Sweeper Speciale
Pokémon che utilizzano attacchi speciali. Ecco un esempio:
Starmie @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EV: 42 Hp / 216 Velocità / 252 Attacco Speciale
Timid Nature (+ Spd, -Atk)
Surf
Ice Beam
Rapid Spin / Thunderbolt <- “/” indica proprie preferenze
Recover
Notate ora questo Sweeper non aumenta la sua potenza d’attacco, ma invece aumenta la sua capacità di resistenza con la mossa Recover, quindi potrebbe andare KO meno velocemente e fare più danni. Da notare anche qualcosa sugli EVs dei Sweeper. Solitamente, 252 EVs massime vanno in Attacco o Attacco speciale, dipende dal Sweeper; inoltre 252 si usano in Velocità, dal momento che uno Sweeper che attacca prima prende meno danni (se riesce ad uccidere chi poi lo attaccherebbe). La natura che si sceglie per questi tipo di Pokèmon sono quelli che aumentano Attacco, l’Attacco Speciale o Velocità.
Sweeper Misto
Sweeper misto utilizza sia attacchi fisici che attacchi speciali. Non ci sono molti di questi, dal momento che è meglio a specializzarsi in fisica o speciale. Qui è un esempio:
Swampert (F) @ Leftovers
Trait: Torrent
EV: 38 HP / 128 Attacco / 220 Attacco Speciale / 124 Difesa Speciale
Brave Natura (+ Atk, -Spd)
Curse
Earthquake
Ice Beam / Surf
Rest
Gli Evs sono un problema, perché è difficile sapere quanti mettere in attacco e quanti mettere in Attacco Speciale.Curse si occupa di questo problema, dal momento che con la maledizione permette di concentrarsi di più su l’Attacco Speciale e altre statistiche dando contributo all’Attacco. Se non si conosce, Curse aumenta Attacco e Difesa di un Livello, riducendo al contempo velocità di un Livello. In questi casi bisogna trovare un giusto compromesso per rendere il Pokémon equilibrato, cosicchè non rischi di morire con un soffio e senza far nulla.
Hazer
Un Hazer è un Pokémon che utilizza Haze, poiché questa è una mossa importante, ci sono Pokémon che sono designati a fare questo lavoro. Ecco un esempio di un Hazer:
Weezing (F) @ Black Sludge
Trait: Levitate
EV: 196 Hp / 156 Attacco / 158 Difesa
Relaxed Nature (+ Def, -Spd)
Sludge Bomb
Haze
Will-O-Wisp
Pain Split / Rest
Naturalmente, un Hazer non usa solo Haze. Gli Hazers sono di solito Tankers o Wall. Questo è perché ha bisogno di Haze molte volte se il tuo avversario continua ad usare Swords Dance. Questo tipo di Pokémon ormai, dalla sesta generazione, è passato a NU.
Pseudo-Hazer (Phazer)
Un Phazer è un Pokémon che di solito usa Roar o Whirlwind per forzare lo switch. Ci sono altre eccezioni, ma che sarà spiegato in seguito. I Phazers sono molto simili agli Hazers, ma sono più popolari perché molti Pokémon imparano Roar. Ecco un esempio di un PhaZer:
Suicune @ Leftovers
Trait: Pressione
EV: 252 Hp / 128 Difesa / 64 Velocità / 64 Attacco Speciale
Bold Nature (+ Def, -Atk)
Calm Mind
Surf
Rest
Roar
Come Hazers, i Phazers devono durare e sono passati a NU (Suicune ormai lo si usa per impostare Tailwind a go go)
Tank Fisici
Se avete indovinato, i Tank fisici sono destinati a subire danni. Questi possono anche infliggere danni, ma di solito si muove attraverso attacchi indiretti si tratta di Toxic, Will-O-Wisp o Infestation. Ecco un esempio:
Steelix (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EV: 252 Hp / 80 attacco / 42 Velocità / 136 Difesa Speciale
Impish Nature (+ Def, -SAtk)
Earthquake
Rock Slide
Explosion
Toxic
Steelix resiste a molti attacchi fisici, ma può anche attaccare.
Tank Speciali
Naturalmente sono la versione speciale dei Tanks fisii. Ecco un esempio di un apposito Tank:
Regice @ Leftovers
Trait: Clear Body
EV: 200 Hp / 200 Difesa / Attacco Speciale 56/54 Difesa Speciale
Bold Nature (+ Def, -Atk)
Ice Beam
Thunderbolt
Tuunder Wave / Counter
Rest
Wall
Naturalmente non ci sono molti Tanks misti. Come mai? La loro difesa e Difesa Speciale è così alta che non hanno Attacco o l’Attacco Speciale! Naturalmente, sto parlando di Shuckle, e per ragioni di semplicità si usa come Wall. I Wall sono come i carri armati e sono tenuti a prendere più colpi dei Tank, quindi questo lavoro è per le persone che amano intraprendere le loro battaglie in modo lento e costante. Qui ci sono due buoni tipi di Wall fisici e speciali:
Skarmory @ Leftovers
Trait: Sturdy
EV: 196 Hp / 30 Attacco / Difesa 252/32 Velocità
Impish Nature (+ Def, -SAtk)
Spikes
Drill Peck
Rest
Roar
Blissey @ Leftovers
Trait: Natural Cure
EV: 240 Hp / 252 Difesa / 14 Velocità / 4 Attacco Speciale
Bold Natura (+ Def, -Atk)
Aromatherapy / Heal Bell
Softboiled
Seismic Toss
Ice Beam
Chierico (Guaritore)
I chierici usano Aromatherapy / Heal Bell per liberare la loro squadra degli effetti di stato. Questi sono molto utili se si verifica che un avversario cerca di paralizzare la tua squadra alla morte. I chierici sono dei Tanker solitamente. Ecco un esempio di un altro Chierico:
Miltank (F) @ Leftovers
Trait: Thick Fat
EV: 168 Hp / 172 Attacco / 168 Difesa
Adamant Nature (+ Atk, -SAtk)
Curse
Body Slam
Milk Drink
Heal Bell
Annoyer / Staller / Drainer
Annoyers infastidiscono la maggior parte delle persone, utilizzando Double Team, Confuse Ray, Thunder Wave ed il resto delle mosse fastidiose popolari. A differenza dei Wall, gli Annoyers non assorbono colpi, ma eludono evitando gli attacchi. Gli Annoyers possono trovare un modo per ricostituire la loro HP, ed è di solito da Leech Seed, Mega Drain o Giga Drain. Ecco un esempio di un Drainer:
Ludicolo (F) @ Leftovers
Trait: Swift Swim
EV: 252 Hp / 130 Difesa / 128 Difesa Speciale
Calm Nature (+ SDef, -Atk)
Leech Seed
Toxic
Protect
Giga Drain
Spiker
Un Spiker usa Spikes. Un buon Spiker è Skarmory. Tuttavia, Skarmory non è l’unica opzione, perché se si vuole un Spiker come antipasto (il tuo Pokémon leader), ci sono altri Spikers migliori. Comunque ecco un esempio con Skarmory:
Skarmory (M) @ Shed Shell
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
– Stealth Rock
– Spikes
– Whirlwind
– Roost
Ormai sono rari ma, rispetto ai Spinner, vi è ancora qualcuno che li usa nella propria squadra.
Spinner
Un Spinner utilizza Rapid Spin o Scacciabruma per sbarazzarsi dei Spikes. Hai già visto un buon Spinner, e questo è Starmie. In realtà un Pokémon può avere due lavori, in questo caso una combinazione Spiker / Spinner. Ecco un esempio di Spinner che è un anche Spiker:
Forretress (F) @ Leftovers
Trait: Sturdy
EV: 252 Hp / 70 Attacco / 188 Difesa
Impish Nature (+ Def, -SAtk)
Spikes
Rapid Spin
Earthquake
Protect
Dalla sesta generazione è raro che si assegni questo ruolo ad uno del team.
Baton Passer
Un Baton Passer utilizza Baton Pass. Di solito BP sta per Baton Pass e BP’er sta per Baton Passer. Una catena BP include due o più Pokémon Baton Passando diverse modifiche di Stat e, infine, Baton Passando ad un Pokémon quasi indistruttibile. Ecco alcuni esempi di Baton Passanti:
Scizor (F) @ Leftovers / Leichi Berry <- Aumenta Attacco al 25% Salute
Trait: Technic
EV: 110 Hp / 108 Difesa / 128 Velocità / 164 Difesa Speciale
Careful Natura (+ SDef, -SAtk)
Sword Dance
Agility
X-Scissor X o Hidden Power
Baton Pass
Ninjask (F) @ Leftovers
Trait: Speed Boost
EV: 6 Hp / 252 Attacco / 252 Velocità
Adamant Nature (+ Atk, -SAtk)
Sword Dance
Substitute
X-Scissor o Silver Wind
Baton Pass
Ledian (F) @ Leftovers
Trait: Early Bird
EV: 110 Hp / 164 Difesa / 128 Velocità / 108 Difesa
Impish Nature (+ Def, -SAtk)
Sword Dance
Agility
Baton Pass
Aeroassalto
Plusle (F) @ Leftovers
Trait: Più
EV: 6 HP/ 252 Attacco Speciale/ 252 Velocità
Timido (+ Spd, -Atk)
Nasty Plot
Grass Knot
Baton Pass
Thunderbolt
In questi casi bisogna stare attenti a non avere Pokémon con mosse superefficaci contro ed inoltre a chi ci può fare mosse come Taunt ecc ..
<Inserisci Mossa qui> ‘er
Okay non è proprio il nome di un ruolo, in sostanza aggiungendo il suffisso -er a qualsiasi mossa può creare un ruolo ad un Pokémon. Ad esempio Suicune fa un buon Calm Minder, Heracross un Swords Dancer.
Tuttavia, a volte i battlers competitivi diventano pigri, e alcune abbreviazioni iniziano a diffondersi. Ad esempio, CM è sinonimo di Calm Mind e CM’er è un Calm Minder. DD, SD, e ST sta per Dragon Dance, Sword Dance, e Sleep Talk rispettivamente. Anche nel nominare alcuni Pokèmon è stata introdotta la “moda” di abbreviare per esempio Mega Salamence ora lo si chiama MegaMence
Perish Trapper
Ultimo, ma non ultimo i Canterini; abbandonati nella quinta generazione, ma ritornati a pieni polmoni grazie l’abilità di Mega Gengar e Gothitelle: Shadow Tags (era già presente con il povero Wobbufet, ma esso è troppo debole per il competitivo).
In pratica si intrappola il pokemon chè è costretto ad ascoltare il “suo ultimo canto”, nella quale avrà tre turni per scappare dal campo di battaglia o andrà diretto al KO. Avendo parlato del ritorno grazie a Mega Gengar eccolo in un esempio:
Gengar @ Gengarite
Ability: Shadow Tag
Timid Nature
EV’s: 248 HP / 84 SpD / 176 Spe
– Perish Song
– Taunt
– Protect
– Disable/Substitute
Anche stavolta abbiamo finito, per molti di voi (che come me che è dal 1996 che ci gioca) questi articoli sono noiosi e ripetitivi, ma in realtà con il tempo si perdono nozioni che dovrebbero rimanere presenti soprattutto per chi si butta nel competitivo, quindi prendetelo come un ripasso; inoltre spero che le nuove generazioni trovino la passione ad incominciare questo tipo di avventura e magari non sapendo da dove partire trovino spunto da questa enciclopedia settimanale.
Alla Prossima lezione 😀
Reba
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