Creare un Team Competitivo : The Job System

[sociallocker id=879]

ou1segThe “Job System”

Questo articolo fornisce il “come” utilizzare i Pokémon. Il moveset di ogni Pokémon determina il suo lavoro. “Job System” non è un sistema ufficiale, ma è un riferimento per mettere i Pokémon in categorie. La maggior parte della terminologia in questa pagina è fan-made e congetture. Queste strategie non sono ufficialmente riconosciuti o discussi dagli sviluppatori. Ad ogni modo il moveset di un Pokémon determina il suo posto nel “Job System”. Il ruolo, inoltre, viene definito dalle “Statistiche Base”. Se vi ricordate, “Statistiche Base” non sono le statistiche di un Pokémon a livello, ma è piuttosto un rapporto medio usato a scopo di confronto. In seguito definirò ruolo per ruolo.

Sweeper Fisico

Pokémon che uccidono molti Pokémon. Come si può intuire, fisico poiché usano attacchi fisici in modo efficiente. Un buon Sweeper sarebbe in grado di abbattere di almeno due Pokémon prima di andare KO. Ecco un esempio di uno Sweeper Fisico. Questa è anche una buona occasione per abituarsi al formato per descrivere un Pokémon:

 

Heracross (F) @ Leftovers

Trait: Guts

EV: 58 Hp / 252 Attacco / 200 Velocità

Adamant Natura (+ Atk, -SAtk)

Danzaspada <- Prima mossa ->

Centripugno <- Seconda mossa ->

Megacorno <- Terza mossa ->

Frana <- Quarta mossa ->

Questo è il modo corretto di presentare un moveset. Per quanto riguarda il moveset sopra, Heracross userà Danzaspada che permette di raddoppiare il suo Attacco, quindi Centripugno, Megacorno, e Frana saranno devastanti. Questo è un esempio di moveset che si può utilizzare con Heracross, ma ve ne sono altri anche più efficaci; quindi dovete prendere ciò che vi scrivo come esempio di formato (per descrivere un Pokémon) e di ruolo all’interno del team.

Sweeper Speciale

Pokémon che utilizzano attacchi speciali. Ecco un esempio:

 

Starmie @ Leftovers

Trait: Natural Cure

EV: 42 Hp / 216 Velocità / 252 Attacco Speciale

Timid Nature (+ Spd, -Atk)

Surf

Ice Beam

Rapid Spin / Thunderbolt <- “/” indica proprie preferenze

Recover

Notate ora questo Sweeper non aumenta la sua potenza d’attacco, ma invece aumenta la sua capacità di resistenza con la mossa Recover, quindi potrebbe andare KO meno velocemente e fare più danni. Da notare anche qualcosa sugli EVs dei Sweeper. Solitamente, 252 EVs massime vanno in Attacco o Attacco speciale, dipende dal Sweeper; inoltre 252 si usano in Velocità, dal momento che uno Sweeper che attacca prima prende meno danni (se riesce ad uccidere chi poi lo attaccherebbe). La natura che si sceglie per questi tipo di Pokèmon sono quelli che aumentano Attacco, l’Attacco Speciale o Velocità.

Sweeper Misto

Sweeper misto utilizza sia attacchi fisici che attacchi speciali. Non ci sono molti di questi, dal momento che è meglio a specializzarsi in fisica o speciale. Qui è un esempio:

 

Swampert (F) @ Leftovers

Trait: Torrent

EV: 38 HP / 128 Attacco / 220 Attacco Speciale / 124 Difesa Speciale

Brave Natura (+ Atk, -Spd)

Curse

Earthquake

Ice Beam / Surf

Rest

Gli Evs sono un problema, perché è difficile sapere quanti mettere in attacco e quanti mettere in Attacco Speciale.Curse si occupa di questo problema, dal momento che con la maledizione permette di concentrarsi di più su l’Attacco Speciale e altre statistiche dando contributo all’Attacco. Se non si conosce, Curse aumenta Attacco e Difesa di un Livello, riducendo al contempo velocità di un Livello. In questi casi bisogna trovare un giusto compromesso per rendere il Pokémon equilibrato, cosicchè non rischi di morire con un soffio e senza far nulla.

Hazer

Un Hazer è un Pokémon che utilizza Haze, poiché questa è una mossa importante, ci sono Pokémon che sono designati a fare questo lavoro. Ecco un esempio di un Hazer:

 

Weezing (F) @ Black Sludge

Trait: Levitate

EV: 196 Hp / 156 Attacco / 158 Difesa

Relaxed Nature (+ Def, -Spd)

Sludge Bomb

Haze

Will-O-Wisp

Pain Split / Rest

Naturalmente, un Hazer non usa solo Haze. Gli Hazers sono di solito Tankers o Wall. Questo è perché ha bisogno di Haze molte volte se il tuo avversario continua ad usare Swords Dance. Questo tipo di Pokémon ormai, dalla sesta generazione, è passato a NU.

Pseudo-Hazer (Phazer)

Un Phazer è un Pokémon che di solito usa Roar o Whirlwind per forzare lo switch. Ci sono altre eccezioni, ma che sarà spiegato in seguito. I Phazers sono molto simili agli Hazers, ma sono più popolari perché molti Pokémon imparano Roar. Ecco un esempio di un PhaZer:

 

Suicune @ Leftovers

Trait: Pressione

EV: 252 Hp / 128 Difesa / 64 Velocità / 64 Attacco Speciale

Bold Nature (+ Def, -Atk)

Calm Mind

Surf

Rest

Roar

Come Hazers, i Phazers devono durare e sono passati a NU (Suicune ormai lo si usa per impostare Tailwind a go go)

Tank Fisici

Se avete indovinato, i Tank fisici sono destinati a subire danni. Questi possono anche infliggere danni, ma di solito si muove attraverso attacchi indiretti si tratta di Toxic, Will-O-Wisp o Infestation. Ecco un esempio:

 

Steelix (F) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EV: 252 Hp / 80 attacco / 42 Velocità / 136 Difesa Speciale

Impish Nature (+ Def, -SAtk)

Earthquake

Rock Slide

Explosion

Toxic

Steelix resiste a molti attacchi fisici, ma può anche attaccare.

Tank Speciali

Naturalmente sono la versione speciale dei Tanks fisii. Ecco un esempio di un apposito Tank:

 

Regice @ Leftovers

Trait: Clear Body

EV: 200 Hp / 200 Difesa / Attacco Speciale 56/54 Difesa Speciale

Bold Nature (+ Def, -Atk)

Ice Beam

Thunderbolt

Tuunder Wave / Counter

Rest

Wall

Naturalmente non ci sono molti Tanks misti. Come mai? La loro difesa e Difesa Speciale è così alta che non hanno Attacco o l’Attacco Speciale! Naturalmente, sto parlando di Shuckle, e per ragioni di semplicità si usa come Wall. I Wall sono come i carri armati e sono tenuti a prendere più colpi dei Tank, quindi questo lavoro è per le persone che amano intraprendere le loro battaglie in modo lento e costante. Qui ci sono due buoni tipi di Wall fisici e speciali:

 

Skarmory @ Leftovers

Trait: Sturdy

EV: 196 Hp / 30 Attacco / Difesa 252/32 Velocità

Impish Nature (+ Def, -SAtk)

Spikes

Drill Peck

Rest

Roar

 

Blissey @ Leftovers

Trait: Natural Cure

EV: 240 Hp / 252 Difesa / 14 Velocità / 4 Attacco Speciale

Bold Natura (+ Def, -Atk)

Aromatherapy / Heal Bell

Softboiled

Seismic Toss

Ice Beam

 

Chierico (Guaritore)

I chierici usano Aromatherapy / Heal Bell per liberare la loro squadra degli effetti di stato. Questi sono molto utili se si verifica che un avversario cerca di paralizzare la tua squadra alla morte. I chierici sono dei Tanker solitamente. Ecco un esempio di un altro Chierico:

 

Miltank (F) @ Leftovers

Trait: Thick Fat

EV: 168 Hp ​​/ 172 Attacco / 168 Difesa

Adamant Nature (+ Atk, -SAtk)

Curse

Body Slam

Milk Drink

Heal Bell

 

Annoyer / Staller / Drainer

Annoyers infastidiscono la maggior parte delle persone, utilizzando Double Team, Confuse Ray, Thunder Wave ed il resto delle mosse fastidiose popolari. A differenza dei Wall, gli Annoyers non assorbono colpi, ma eludono evitando gli attacchi. Gli Annoyers possono trovare un modo per ricostituire la loro HP, ed è di solito da Leech Seed, Mega Drain o Giga Drain. Ecco un esempio di un Drainer:

 

Ludicolo (F) @ Leftovers

Trait: Swift Swim

EV: 252 Hp / 130 Difesa / 128 Difesa Speciale

Calm Nature (+ SDef, -Atk)

Leech Seed

Toxic

Protect

Giga Drain

 

Spiker

Un Spiker usa Spikes. Un buon Spiker è Skarmory. Tuttavia, Skarmory non è l’unica opzione, perché se si vuole un Spiker come antipasto (il tuo Pokémon leader), ci sono altri Spikers migliori. Comunque ecco un esempio con Skarmory:

Skarmory (M) @ Shed Shell
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
– Stealth Rock
– Spikes
– Whirlwind
– Roost

Ormai sono rari ma, rispetto ai Spinner, vi è ancora qualcuno che li usa nella propria squadra.

Spinner

 

Un Spinner utilizza Rapid Spin o Scacciabruma per sbarazzarsi dei Spikes. Hai già visto un buon Spinner, e questo è Starmie. In realtà un Pokémon può avere due lavori, in questo caso una combinazione Spiker / Spinner. Ecco un esempio di Spinner che è un anche Spiker:

 

Forretress (F) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EV: 252 Hp / 70 Attacco / 188 Difesa

Impish Nature (+ Def, -SAtk)

Spikes

Rapid Spin

Earthquake

Protect

Dalla sesta generazione è raro che si assegni questo ruolo ad uno del team.

Baton Passer

Un Baton Passer utilizza Baton Pass. Di solito BP sta per Baton Pass e BP’er sta per Baton Passer. Una catena BP include due o più Pokémon Baton Passando diverse modifiche di Stat e, infine, Baton Passando ad un Pokémon quasi indistruttibile. Ecco alcuni esempi di Baton Passanti:

 

Scizor (F) @ Leftovers / Leichi Berry <- Aumenta Attacco al 25% Salute

 

Trait: Technic

EV: 110 Hp / 108 Difesa / 128 Velocità / 164 Difesa Speciale

Careful Natura (+ SDef, -SAtk)

Sword Dance

Agility

X-Scissor X o Hidden Power

Baton Pass

 

Ninjask (F) @ Leftovers

Trait: Speed Boost

EV: 6 Hp / 252 Attacco / 252 Velocità

Adamant Nature (+ Atk, -SAtk)

Sword Dance

Substitute

X-Scissor o Silver Wind

Baton Pass

 

Ledian (F) @ Leftovers

Trait: Early Bird

EV: 110 Hp / 164 Difesa / 128 Velocità / 108 Difesa

Impish Nature (+ Def, -SAtk)

Sword Dance

Agility

Baton Pass

Aeroassalto

 

Plusle (F) @ Leftovers

Trait: Più

EV: 6 HP/ 252 Attacco Speciale/ 252 Velocità

Timido (+ Spd, -Atk)

Nasty Plot

Grass Knot

Baton Pass

Thunderbolt

In questi casi bisogna stare attenti a non avere Pokémon con mosse superefficaci contro ed inoltre a chi ci può fare mosse come Taunt ecc ..

<Inserisci Mossa qui> ‘er

Okay non è proprio il nome di un ruolo, in sostanza aggiungendo il suffisso -er a qualsiasi mossa può creare un ruolo ad un Pokémon. Ad esempio Suicune fa un buon Calm Minder, Heracross un Swords Dancer.

Tuttavia, a volte i battlers competitivi diventano pigri, e alcune abbreviazioni iniziano a diffondersi. Ad esempio, CM è sinonimo di Calm Mind e CM’er è un Calm Minder. DD, SD, e ST sta per Dragon Dance, Sword Dance, e Sleep Talk rispettivamente. Anche nel nominare alcuni Pokèmon è stata introdotta la “moda” di abbreviare per esempio Mega Salamence ora lo si chiama MegaMence

 

Perish Trapper

Ultimo, ma non ultimo i Canterini; abbandonati nella quinta generazione, ma ritornati a pieni polmoni grazie l’abilità di Mega Gengar e Gothitelle: Shadow Tags (era già presente con il povero Wobbufet, ma esso è troppo debole per il competitivo).

In pratica si intrappola il pokemon chè è costretto ad ascoltare il “suo ultimo canto”, nella quale avrà tre turni per scappare dal campo di battaglia o andrà diretto al KO. Avendo parlato del ritorno grazie a Mega Gengar eccolo in un esempio:

Gengar @ Gengarite
Ability: Shadow Tag
Timid Nature
EV’s: 248 HP / 84 SpD / 176 Spe
– Perish Song
– Taunt
– Protect
– Disable/Substitute

Anche stavolta abbiamo finito, per molti di voi (che come me che è dal 1996 che ci gioca) questi articoli sono noiosi e ripetitivi, ma in realtà con il tempo si perdono nozioni che dovrebbero rimanere presenti soprattutto per chi si butta nel competitivo, quindi prendetelo come un ripasso; inoltre spero che le nuove generazioni trovino la passione ad incominciare questo tipo di avventura e magari non sapendo da dove partire trovino spunto da questa enciclopedia settimanale.

Alla Prossima lezione 😀

Reba

[/sociallocker]

PRENOTA ORA POKEMON ULTRA SOLE e POKEMON ULTRA LUNA: CLICCA QUI!


Tieniti aggiornato con tutte le novità sul mondo Pokemon sul nuovo sito Giochi Pokemon! All'interno troverai possibilità di acquistare Videogiochi Pokemon, Carte Pokemon, Peluche Pokemon, Vestiti Pokemon, Cosplay Pokemon, Gadget Pokemon, Videogiochi Nintendo e Amiibo.
Precedente Arriva anche in italia la versione fisica di Pokémon Rumble World! Successivo Annunciata la data di uscita di Pokémon Picross!