Creare un team competitivo : EVs ( Effort Values)

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Gli Evs appaiono dalla terza generazione .e  sono valori nascosti che possono aumentare le statistiche del tuo Pokémon ( HP , Attacco , Difesa , Attacco Speciale , Difesa Speciale e Velocità ) , con un massimo di 252 Evs per una sola statistica e 508 EVs in totale per tutte le statistiche combinate . Per ogni 4 EV dati ad una una statistica, il tuo Pokémon guadagnerà 1 punto a quella statistica . Per esempio, se avete dato 4 EVs all’ Attacco , allora il vostro Pokémon guadagnerà 1 punto nella sua statistica Attacco . Sembra grande, vero? Come, allora, si fa a ottenere gli EVs per aumentare le statistiche del tuo Pokémon ?

9zppw3Vitamine

Le vitamine sono PS up, proteine, ferro, calcio, zinco e Carbone. Ogni vitamina vi darà 10 EVs in HP, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e velocità, rispettivamente. Tuttavia, è possibile utilizzare max 10 di ogni genere di vitamina , con un totale di 51 vitamine. (51×10 = 510)

Battendo un Pokémon

Che ci crediate o no, battendo un nemico Pokémon ti darà da 1 a 3 EVs ad una statistica (o potrebbe essere diviso in 2 statistiche), ma il numero massimo di EVs possibili da ottenere da uno Pokémon è, normalmente, 3. Ad esempio, Aron dà uno Difesa EV. Se si combatte un sacco di Aron, quindi la Difesa del tuo Pokémon salirà più velocemente, dal momento che per ogni quattro Aron si aggiunge un punto alla statistica Difesa. Il promemoria da tenere a mente è che si arriva fino un massimo di 252 a statistica, questo è importante se si passa attraverso un processo di “EVs formazione”, il che significa che si dovrà combattere solo fino ad un certo numero di Pokémon per ottenere il massimo ed il resto non sarà tenuto conto. Passo ora a fornire un elenco di Pokémon che esplicherà la distribuzione degli EVs in base al Pokémon sconfitto. Nota: Anche se sembra meglio provare a cercare Pokémon che dà +2 o +3 EVs, questi Pokémon sono molto rari, quindi è effettivamente più veloce trovare una zona con molti Pokémon che dà +1 EV e mandare, invece, KO loro.

HP EVs

Pokémon EVs received Other EVs received
Caterpie 1 None
Nidoran (F) 1 None
Nidorina 2 None
Nidoqueen 3 None
Clefairy 2 None
Clefable 3 None
Jigglypuff 2 None
Wigglytuff 3 None
Slowpoke 1 None
Grimer 1 None
Muk 1 1 Point (Attack)
Lickitung 2 None
Chansey 2 None
Kangaskhan 2 None
Lapras 2 None
Ditto 1 None
Vaporeon 2 None
Snorlax 2 None
Mew 3 None
Hoothoot 1 None
Noctowl 2 None
Chinchou 1 None
Lanturn 2 None
Igglybuff 1 None
Marill 2 None
Azumarill 3 None
Wooper 1 None
Quagsire 2 None
Piloswine 1 1 Point (Attack)
Phanpy 1 None
Blissey 2 None
Entei 1 2 Points (Attack)
Celebi 3 None
Wurmple 1 None
Shroomish 1 None
Slakoth 1 None
Slaking 3 None
Shedinja 2 None
Whismur 1 None
Loudred 2 None
Exploud 3 None
Makuhita 1 None
Hariyama 2 None
Azurill 1 None
Delcatty 1 1 Point (Speed)
Gulpin 1 None
Swalot 2 None
Wailmer 1 None
Wailord 2 None
Barboach 1 None
Whiscash 2 None
Castform 1 None
Tropius 2 None
Wynaut 1 None
Snorunt 1 None
Glalie 2 None
Spheal 1 None
Sealeo 2 None
Walrein 3 None
Relicanth 1 1 Point (Defense)
Jirachi 3 None

ATTACK EVs

Pokémon EVs received Other EVs received
Beedrill 2 1 Point (Sp. Defense)
Ekans 1 None
Arbok 2 None
Nidoran (M) 1 None
Nidorino 2 None
Nidoking 3 None
Paras 1 None
Parasect 2 1 Point (Defense)
Mankey 1 None
Primape 2 None
Growlithe 1 None
Arcanine 2 None
Machop 1 None
Machoke 2 None
Machamp 3 None
Bellsprout 1 None
Weepinbell 2 None
Victreebel 3 None
Muk 1 1 Point (HP)
Krabby 1 None
Kingler 2 None
Hitmonlee 2 None
Rhydon 2 None
Goldeen 1 None
Seaking 2 None
Scyther 1 None
Pinsir 2 None
Tauros 1 1 Point (Speed)
Gyarados 2 None
Flareon 2 None
Dratini 1 None
Dragonair 2 None
Dragonite 3 None
Totodile 1 None
Croconaw 1 1 Point (Defense)
Feraligatr 2 1 Point (Defense)
Sentret 1 None
Spinarak 1 None
Ariados 2 None
Unown 1 1 Point (Sp. Attack)
Snubull 1 None
Granbull 2 None
Qwilfish 1 None
Scizor 2 None
Heracross 2 None
Teddiursa 1 None
Ursaring 2 None
Swinub 1 None
Piloswine 1 1 Point (HP)
Octillery 1 1 Point (Sp. Attack)
Kingdra 1 1 Point (Sp. Attack & Sp. Defense)
Donphan 1 1 Point (Defense)
Stantler 1 None
Tyrogue 1 None
Entei 2 1 Point (HP)
Larvitar 1 None
Pupitar 2 None
Tyranitar 3 None
Combusken 1 1 Point (Sp. Attack)
Blaziken 3 None
Mudkip 1 None
Marshtomp 2 None
Swampert 3 None
Poochyena 1 None
Mightyena 2 None
Nuzleaf 2 None
Shiftry 3 None
Breloom 2 None
Sableye 1 1 Point (Defense)
Mawile 1 1 Point (Defense)
Carvanha 1 None
Sharpedo 2 None
Camerupt 1 1 Point (Sp. Attack
Trapinch 1 None
Vibrava 1 1 Point (Speed)
Flygon 1 2 Points (Speed)
Cacturne 1 1 Point (Sp. Attack)
Zangoose 2 None
Seviper 1 1 Point (Sp. Attack)
Solrock 2 None
Corpish 1 None
Crawdaunt 2 None
Anorith 1 None
Armaldo 2 None
Shuppet 1 None
Banette 2 None
Absol 2 None
Huntail 1 1 Point (Defense)
Bagon 1 None
Salamence 3 None
Groudon 3 None
Rayquaza 2 1 Point (Sp. Attack)
Deoxys 1 1 Point (Sp. Attack & Speed)

DEFENSE EVs

Pokémon EVs received Other EVs received
Squirtle 1 None
Wartortle 1 1 Point (Sp. Defense)
Metapod 2 None
Kakuna 2 None
Sandshrew 1 None
Sandslash 2 None
Parasect 1 2 Point (Attack)
Poliwrath 3 None
Geodude 1 None
Graveler 2 None
Golem 3 None
Slowbro 2 None
Shellder 1 None
Cloyster 2 None
Onix 1 None
Exeggcute 1 None
Cubone 1 None
Marowak 2 None
Koffing 1 None
Weezing 2 None
Rhyhorn 1 None
Tangela 1 None
Seadra 1 1 Point (Sp. Attack)
Omanyte 1 None
Omastar 2 None
Kabuto 1 None
Kabutops 2 None
Bayleef 1 1 Point (Sp. Defense)
Meganium 1 2 Points (Sp. Defense)
Croconaw 1 1 Point (Attack)
Feraligatr 1 2 Points (Attack)
Sudowoodo 2 None
Pineco 1 None
Forretress 2 None
Gligar 1 None
Steelix 2 None
Shuckle 1 1 Point (Sp. Defense)
Magcargo 2 None
Corsola 1 1 Point (Sp. Defense)
Skarmory 2 None
Donphan 1 1 Point (Attack)
Miltank 2 None
Suicune 1 2 Points (Sp. Defense)
Silcoon 2 None
Cascoon 2 None
Seedot 1 None
Pelipper 2 None
Nincada 1 None
Nosepass 1 None
Sableye 1 1 Point (Attack)
Mawile 1 1 Point (Attack)
Aron 1 None
Lairon 2 None
Aggron 3 None
Torkoal 2 None
Duskull 1 1 Point (Sp. Defense)
Dusclops 1 2 Points (Sp. Defense)
Clamperl 1 None
Huntail 1 1 Point (Attack)
Relicanth 1 1 Point (HP)
Shelgon 2 None
Beldum 1 None
Metang 2 None
Metagross 3 None
Regirock 3 None
Registeel 2 1 Point (Sp. Defense)

SPECIAL ATTACK EVs

Pokémon EVs received Other EVs received
Bulbasaur 1 None
Ivysaur 1 1 Point (Sp. Defense)
Venusaur 2 1 Point (Sp. Defense)
Charmeleon 1 1 Point (Speed)
Charizard 3 None
Butterfree 2 1 Point (Sp. Defense)
Oddish 1 None
Gloom 2 None
Vileplum 3 None
Venomoth 1 1 Point (Speed)
Psyduck 1 None
Golduck 2 None
Abra 1 None
Kadabra 2 None
Alakazam 3 None
Magnemite 1 None
Magneton 2 None
Gastly 1 None
Hunter 2 None
Gengar 3 None
Exeggutor 2 None
Horsea 1 None
Seadra 1 1 Point (Defense)
Jynx 2 None
Magmar 2 None
Porygon 1 None
Zapdos 3 None
Moltres 3 None
Mewtwo 3 None
Quilava 1 None
Typhlosion 3 None
Natu 1 None
Xatu 1 1 Point (Speed)
Mareep 1 None
Flaaffy 2 None
Ampharos 3 None
Sunkern 1 None
Sunflora 2 None
Espeon 2 None
Misdreavus 1 1 Point (Sp. Defense)
Unown 1 1 Point (Attack)
Girafarig 2 None
Slugma 1 None
Remoraid 1 None
Octillery 1 1 Point (Attack)
Houndour 1 None
Houndoom 2 None
Kingdra 1 1 Point (Attack & Sp. Defense)
Porygon2 2 None
Smoochum 1 None
Raikou 1 2 Point (Speed)
Torchic 1 None
Combusken 1 1 Point (Attack)
Beautifly 3 None
Ralts 1 None
Kirlia 2 None
Gardevoir 3 None
Masquerain 1 1 Point (Sp. Defense)
Roselia 1 None
Numel 1 None
Camerupt 1 1 Point (Attack)
Spinda 1 None
Cacnea 1 None
Cacturne 1 1 Point (Attack)
Seviper 1 1 Point (Attack)
Lunatone 2 None
Chimecho 1 1 Point (Sp. Defense)
Gorebyss 2 None
Latios 3 None
Kyogre 3 None
Rayquaza 1 2 Point (Attack)
Deoxys 1 1 Point (Attack & Speed)

SPECIAL DEFENSE EVs

Pokémon EVs received Other EVs received
Ivysaur 1 1 Point (Sp. Attack)
Venusaur 1 2 Points (Sp. Attack)
Wartortle 1 1 Point (Defense)
Blastoise 3 None
Butterfree 1 2 Points (Sp. Attack)
Beedrill 1 2 Points (Attack)
Ninetales 1 1 Point (Speed)
Venonat 1 None
Tentacool 1 None
Tentacruel 1 None
Drowzee 1 None
Hypno 2 None
Hitmonchan 2 None
Mr. Mime 2 None
Eevee 1 None
Articuno 3 None
Chikorita 1 None
Bayleef 1 1 Point (Defense)
Meganium 2 1 Point (Defense)
Ledyba 1 None
Ledian 2 None
Cleffa 1 None
Togepi 1 None
Togetic 2 None
Bellossom 3 None
Politoed 3 None
Hoppip 1 None
Umbreon 2 None
Slowking 3 None
Misdreavus 1 1 Point (Sp. Attack)
Shuckle 1 1 Point (Defense)
Corsola 1 1 Point (Defense)
Mantine 2 None
Kingdra 1 1 Point (Attack & Sp. Attack)
Hitmontop 2 None
Suicune 2 1 Point (Defense)
Lugia 3 None
Ho-oh 3 None
Dustox 3 None
Lotad 1 None
Lombre 1 None
Ludicolo 3 None
Masquerain 1 1 Point (Sp. Attack)
Spoink 1 None
Grumpig 2 None
Swablu 1 None
Altaria 2 None
Baltoy 1 None
Claydol 1 None
Lileep 1 None
Cradily 2 None
Milotic 2 None
Kecleon 1 None
Duskull 1 1 Point (Defense)
Dusclops 2 1 Point (Defense)
Chimecho 1 1 Point (Sp. Attack)
Regice 3 None
Registeel 1 2 Points (Defense)
Latias 3 None

 

SPEED EVs

Pokémon EVs received Other EVs received
Charmander 1 None
Charmeleon 1 1 Point (Sp. Attack)
Weedle 1 None
Pidgey 1 None
Pidgeotto 2 None
Pidgeot 3 None
Rattata 1 None
Raticate 2 None
Spearow 1 None
Fearow 2 None
Pikachu 2 None
Raichu 3 None
Vulpix 1 None
Ninetales 1 1 Point (Sp. Defense)
Zubat 1 None
Goldbat 2 None
Venomoth 1 1 Point (Sp. Attack)
Diglett 1 None
Dugtrio 2 None
Meowth 1 None
Persian 2 None
Poliwag 1 None
Poliwhirl 2 None
Ponyta 1 None
Rapidash 2 None
Voltorb 1 None
Electrode 2 None
Staryu 1 None
Starmie 2 None
Electabuzz 2 None
Tauros 1 1 Point (Attack)
Magikarp 1 None
Jolteon 2 None
Aerodactyl 2 None
Cyndaquil 1 None
Quilava 1 None
Furret 2 None
Crobat 3 None
Pichu 1 None
Xatu 1 1 Point (Sp. Attack)
Skiploom 2 None
Jumpluff 3 None
Aipom 1 None
Yanma 2 None
Murkrow 1 None
Sneasel 1 None
Delibird 1 None
Smeargle 1 None
Elekid 1 None
Magby 1 None
Raikou 2 1 Point (Sp. Attack)
Treecko 1 None
Grovyle 2 None
Sceptile 3 None
Zigzagoon 1 None
Linoone 2 None
Taillow 1 None
Swellow 2 None
Wingull 1 None
Surskit 1 None
Vigoroth 2 None
Ninjask 2 None
Skitty 1 None
Delcatty 1 1 Point (HP)
Meditite 1 None
Medicham 2 None
Electrike 1 None
Manectric 2 None
Plusle 1 None
Minun 1 None
Volbeat 1 None
Illumise 1 None
Vibrava 1 1 Point (Attack)
Flygon 2 1 Point (Attack)
Feebas 1 None
Luvdisc 1 None
Deoxys 1 1 Point (Attack & Sp. Attack)

Altri modi per accelerare “EV Formazione”

Ci sono altri modi per accelerare l’aumento EV, e alcuni di loro non sono  difficili da ottenere. Gli elencherò qui in seguito:

Macho Brace

Dimezza la Velocità di chi lo indossa, ma guadagnerà il doppio degli EVs. Battendo un Taillow mentre indossa un Macho Brace vi darà 2 EV Velocità, perché Taillow dà normalmente 1 Velocità EV. Si consiglia di usarlo con un Pokèmon che affronta avversari di lvl molto basso (minimo avversari con 10 lvl in meno).

EXP. SHARE (CONDIVISORE DI ESPERIENZA)

Come tutti sapete, chi indossa EXP. SHARE prende la metà delle esperienze pur non combattendo in battaglia. Inoltre, chi lo indossa otterrà EVs,  se il tuo Jolteon batte un Taillow e il tuo Zigzagoon tiene lo strumento… allora sia Jolteon che Zigzagoon guadagneranno 1 EV. Questo è un buon modo per addestrare un debole Pokémon sia per l’esperienza che per gli EVs.

Il Pokérus

Se non avete sentito parlare di questo prima, il Pokérus raddoppia gli EV ricevuti, proprio come il Macho Brace, ma senza dimezzare la Velocità. Questo è un bene, ma il Pokérus è casuale ad infettare uno dei tuoi Pokémon, se si ha la fortuna di averlo, allora potrà infettare l’intero team. Il Pokérus dopo una lotta andrà via, quindi se si vuole mantenere il Pokérus in modo tale che esso possa infettare nuovi Pokémon, poi mettere il Pokémon infetto in un Box. Quando avrai bisogno di infettare un nuovo Pokémon, ritira il Pokémon infetto, e quando avrà fatto il suo dovere, rimettetelo in un Box di nuovo. Si noti che un Pokémon che è stato infettato dal Pokérus non otterrà di nuovo Pokérus, dato che diventa immune al virus.

I Power Item

Dalla quarta generazione si possono acquistare questi Item in cambio dei Battle Point. In battaglia, si aggiungerà 4 EVs di una data statistica al Pokémon. Ad esempio, se hai sconfitto un Bidoof tenendo il Power Weight , il tuo Pokémon guadagnerebbe 5 EV in HP. Se hai sconfitto un Zubat tenendo Power Bracer, si otterrebbe 1 EV in Velocità (dal Zubat) e 4 EVs in Attacco (dal Bracer). Se il tuo Pokémon ha anche Pokérus  si otterrebbe 10 EVs in HP dal Bidoof con Power Weight e Pokérus e 2 EVs in Velocità e 8 EVs in Attacco dal Zubat con Bracer e Pokérus.

Super Allenamento Virtuale (SAV)

Il Super Allenamento Virtuale (abbreviato in SAV) è un metodo di allenamento introdotto in Pokémon X e Y. Permette all’Allenatore di allenare i suoi Pokémon grazie al touch screen (schermo inferiore) in ogni posto e in ogni momento. Il Super Allenamento Virtuale non fa salire i Pokémon di livello, ma fa aumentare le loro statistiche tramite l’aumento dei Punti Allenamento. In X e Y, il Super Allenamento Virtuale si trova tra la pagina del Player Search System e quella del Poké io&te; inPokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è accessibile tramite l’area NaviSvago del Multi PokéNav.

La prima volta che si accede al SAV viene mostrato un video con due tutorial (contro Scatterbug e contro Spewpa virtuali) che spiega come usare il Super Allenamento Virtuale per aumentare le statistiche di un Pokémon e come usare i sacchi allenamento nella schermata dell’Allenamento Base.

Selezione del sacco per l’Allenamento Base

Tramite il menù principale del SAV si accede alla sezione Allenamento Base, dove si possono usare i sacchi allenamento per potenziare più velocemente le statistiche del Pokémon. Il giocatore può ottenere i sacchi partecipando alle prove del SAV, o “prendendo a pugni” (toccando) ripetutamente lo spazio in cui c’è il sacco allenamento vuoto. I Pokémon colpiscono i sacchi anche automaticamente (una volta al minuto circa) e li possono perfino trovare casualmente.

A volte il Pokémon vorrà riposarsi e, quando ciò accade, il Pokémon si sdraierà e comparirà “…” sopra di esso e non vorrà partecipare a nessuna prova (o colpire i sacchi allenamento); toccando il Pokémon lo si potrà svegliare e dargli nuova energia (mostrata con un sorriso sopra di lui), dimezzando inoltre il tempo necessario per far rompere il sacco allenamento.

Sacchi allenameno

Sacco Colpi Effetto
Niente
S 10 +1 punto base alla statistica specifica
M 25 +4 punti base alla statistica specifica
L 50 +12 punti base alla statistica specifica
Raddoppio 10 I punti base ottenuti durante la prossima prova verranno raddoppiati.
Ripristino 100 Azzera tutti i punti base del Pokémon.
Relax 250 Rende il Pokémon più affezionato.
Potenza↑ 10 Raddoppia, durante la prossima prova, i punti ottenuti ad ogni tiro.
Agilità↑ 10 Aumenta, durante la prossima prova, la velocità del Pokémon.
Calibro↑ 10 Raddoppia, durante la prossima prova, le dimensioni dei palloni.
Guardia↑ 10 Riduce, durante la prossima prova, il numero dei punti persi per ogni colpo subìto.
Team Flare 10 Dimezza il numero di colpi richiesti per rompere il prossimo sacco.

L’Impegnometro

Con l’Impegnometro è possibile controllare la distribuzione dei Punti Allenamento del Pokémon grazie a un grafico presente nel menù principale.

La parte verde all’interno del grafico mostra il potenziale medio delle statistiche della specie del Pokémon che si sta allenando. Serve a indicare come, a seconda della specie del Pokémon, alcune statistiche possano svilupparsi più o meno di altre. Quest’area, quindi, avrà la stessa forma e la stessa dimensione per tutti i Pokémon della stessa specie. La parte verde all’esterno del grafico, invece, mostra la tendenza dell’aumento delle statistiche del Pokémon che si sta allenando in base all’aumento dei Punti Allenamento guadagnati tramite il Super Allenamento e le lotte.

Sulla destra, inoltre, è presente un grafico verticale che mostra cumulativamente i progressi dell’allenamento delle statistiche del Pokémon; quando raggiunge il livello massimo, il giocatore viene avvisato del fatto che il Pokémon allenato è un “Pokémon perfetto” (indicato anche da una specifica icona che appare alla sinistra del nome del Pokémon) e, da quel momento, può partecipare alle prove del Super Allenamento Virtuale Segreto.

Oltre che con le bacche che riducono i Punti Allenamento, il giocatore può resettare gli aumenti delle statistiche utilizzando un Sacco Ripristino, che resetta tutti i Punti Allenamento guadagnati tramite il Super Allenamento e le lotte. Il Sacco Ripristino non può essere ottenuto come premio dopo il completamento di un Super Allenamento, può essere ottenuto solamente toccando il sacco vuoto nella pagina principale del Super Allenamento.

Super Allenamento Virtuale di Lv.1

Il Super Allenamento Virtuale potenzia i Pokémon facendoli lottare, in un gioco simile al calcio, contro degli enormi palloni gonfiabili robot a forma di Pokémon. Il giocatore deve guadagnare punti lanciando dei palloni nelle reti presenti sul pallone gonfiabile robot. Completando un Super Allenamento, il Pokémon guadagna Punti Allenamento in una determinata statistica, come accade nell’Allenamento Base rompendo i sacchi allenamento; completandolo entro un determinato range di tempo, il Pokémon guadagna anche una medaglia.

Inizialmente è disponibile solo il Super Allenamento Virtuale di Lv.1; gli allenamenti di Lv.2 e Lv.3 verranno sbloccati una volta completati tutti e sei gli allenamenti disponibili ad ogni livello (con qualsiasi Pokémon).

A differenza delle vitamine e dei sacchi allenamento, i Pokémon possono partecipare ad un Super Allenamento Virtuale in qualsiasi momento, anche se le sue statistiche hanno raggiunto il massimo livello, ottenendo dei sacchi allenamento come premio.

La tabella sottostante indica i palloni gonfiabili robot presenti in ogni Super Allenamento, oltre al totale dei punti necessari per sconfiggerli.

Livello PS Attacco Difesa Attacco Speciale Difesa Speciale Velocità Punti base
1 Wailmer (500) Axew (300) Geodude (250) Magnemite (300) Tentacool (200) Noibat (200) 4
2 Relicanth (2500) Fraxure (1500) Graveler (1500) Magneton (1500) Tentacruel (1000) Aerodactyl (1000) 8
3 Wailord (4000) Haxorus (2500) Golem (2500) Magnezone (2500) Dragalge (2000) Noivern (2000) 12

Tipi di colpi

Ogni specie di Pokémon ha un tipo di colpo di colore differente, e ciascuno di loro ha un effetto diverso:

Colore Effetto
Nero Colpo normale: può lanciare in rapida successione
Blu Lancia in successione rapidissima, ma i colpi sono più deboli e più piccoli.
Verde Lancia in successione lenta, ma i colpi sono più forti e più grandi.
Arancione Colpi molto grandi ma poco potenti.
Giallo Lancia colpi multipli in successione dopo aver caricato, anche se piccoli e poco potenti

Influenza delle statistiche

Le prestazioni dei Pokémon durante il Super Allenamento Virtuale cambiano a seconda delle statistiche del Pokémon.

Statistica Effetto
PS Aumenta le dimensioni dei colpi del Pokémon, riduce i punti persi quando il Pokémon viene colpito
Attacco, Attacco Speciale Aumenta la potenza dei colpi del Pokémon
Difesa, Difesa Speciale Il vigore del colpo aumenta più velocemente e dura più a lungo
Velocità Aumenta la velocità del colpo e dei movimenti del Pokémon

Bene come direbbero i Looney Tunes “That’s all Folks!!” . Alla prossima lezione 😀

Reba

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