Come costruire un team competitivo : Individual Values (IVs) e Hidden Power

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qn1sglIn questa sezione si va in profondità…. parliamo di calcoli!! Tale sezione può essere ignorata e ripresa più tardi, ma aiuta a capire due cose:

– quando si ha il massimo in una statistica (Hp, Att, Def, SpA. SpD, Spe);

– capire una determinata mossa del gioco… La Hidden Power!

IVs, a volte chiamati valori determinanti (DVS), sono valori nascosti nel gioco che generano le statistiche casuali del tuo Pokémon. Nella seconda generazione, gli IV andavano da 0 a 15. Dalla terza generazione in poi da 0 a 31. Cosa voglio dire con statistiche casuali? Facciamo un esempio: un Pokémon con un IV 8 in attacco potrebbe avere un attacco di 334, mentre un Pokémon con IV 14 in attacco potrebbe avere un attacco di 342. Più alto è  IV , maggiore è la stat. Una volta le IVs erano nascoste (si doveva sfruttare un calcolatore IVs su internet) ed erano casuali. Nelle varie versioni Pokémon (dalla terza generazione) si sfrutta un PG all’interno del gioco per semplificare il lavoro : Il GIUDICE. 

Ora elencherò come si è evoluto nel corso degli anni il suo funzionamento:

Terza generazione

In questa generazione il Giudice si trova in una casa dietro al Centro Pokémon del Parco Lotta.

Il Giudice informava il giocatore della somma totale dei Valori Individuali e del Valore più alto tramite aggettivi. Se il Pokémon ha due o più valori al primo posto, il Giudice ne citerà solamente uno casuale.

Quarta generazione

Da Pokémon Platino in poi, il Giudice si trovava nell’atrio della Torre Lotta, a destra.

Qui funzionava come nella Terza Generazione. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, in caso di parità tra Valori Individuali più alti, li elencava seguendo quest’ordine: PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità.

Dicendovi la seguente frase:

” Vediamo, vediamo… Il potenziale complessivo di questo Pokémon è <….>. E il mio giudizio… È inappellabile.”

Somma IV Potenziale Complessivo
da 0 a 90 Discreto
da 91 a 120 Al di sopra della media
da 121 a 150 Ottimo
da 151 a 186 Eccellente

Per quanto riguarda le IVs nello specifico:

“Nel caso specifico, direi che il suo punto forte sono/è <Statistica>. In base al mio giudizio il tuo Pokémon <….>.”

IV maggiore Potenziale del punto forte
da 0 a 15 Discreto
da 16 a 25 Ottimo
da 26 a 30 Straordinario
31 Non potrebbe essere migliore

In caso di parità (Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver)

“Nel caso specifico, direi che il suo punto forte sono/è <Statistica>. E anche <Statistica 2> non è male. In base al mio giudizio il tuo Pokémon <Potenziale del punto forte>.”

Quinta generazione

Il Giudice si trova all’ingresso della Stazione Ruotadentata a Sciroccopoli dopo aver sconfitto la Lega. Esso diceva esattamente le stesse cose di Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Sesta generazione

In Pokémon X e Y, il Giudice si trova nel Centro Pokémon di Batikopoli, in fondo a sinistra. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il Giudice si trova nel Centro Pokémon del Resort Lotta. Da ora il Giudice dirà anche le Statistiche con VI pari a 0.

Parlandoci

“Se vuoi, posso giudicare il potenziale di un Pokémon della tua squadra!”

Dopo aver selezionato un Pokémon

“Vediamo, vediamo… Il potenziale complessivo di questo Pokémon è <…>. E il mio giudizio… È inappellabile. Nel caso specifico, direi che il suo punto forte sono/è <Statistica>. (E anche <Statistica 2> non è male.) In base al mio giudizio il tuo Pokémon <….>. (Però <Statistica 0> non è un gran che…)”

In caso di più VI pari a 0

“Vediamo, vediamo… Il potenziale complessivo di questo Pokémon è <….>. E il mio giudizio… È inappellabile. Nel caso specifico, direi che il suo punto forte sono/è <Statistica>. (E anche <Statistica 2> non è male.) In base al mio giudizio il tuo Pokémon <….>. Però <Statistica 0> non è un gran che… E anche <Seconda Statistica 0> è un po’ deludente…”

Hidden Power

Come ho già detto, gli IVs sono importanti Hidden Power. Si tratta di una parte strategica per i Pokémon, poichè avere una Hidden Power giusta darà una maggior copertura al Pokémon stesso durante la Battaglia.

Hidden Power è una mossa che fa da 60 a 70 danni e può essere di qualsiasi tipo tranne Normale. Il tipo sembra casuale.. in realtà la parte casuale è quello di ottenere gli IV necessari per il tipo e il danno di Hidden Power, poiché IV determina il tipo e il danno di Hidden Power (si noti che Hidden Power è di solito abbreviato come “HP: Type”).

 

La seconda generazione

IVs Attacco e Difesa determinano il tipo di Hidden Power in GSC (ricordate che le IVs vanno da 0-15).

 

Attack IV Defense IV Type of Hidden Power
8 8 Flying
8 9 Poison
8 10 Poison
8 11 Ground
8 12 Fighting
8 13 Flying
8 14 Poison
8 15 Ground
9 8 Rock
9 9 Bug
9 10 Ghost
9 11 Steel
9 12 Rock
9 13 Bug
9 14 Ghost
9 15 Steel
10 8 Fire
10 9 Water
10 10 Grass
10 11 Electric
10 12 Fire
10 13 Water
10 14 Grass
10 15 Electric
11 8 Psychic
11 9 Ice
11 10 Dragon
11 11 Dark
11 12 Psychic
11 13 Ice
11 14 Dragon
11 15 Dark
12 8 Fighting
12 9 Flying
12 10 Poison
12 11 Ground
12 12 Fighting
12 13 Flying
12 14 Poison
12 15 Ground
13 8 Rock
13 9 Bug
13 10 Ghost
13 11 Steel
13 12 Rock
13 13 Bug
13 14 Ghost
13 15 Steel
14 8 Fire
14 9 Water
14 10 Grass
14 11 Electric
14 12 Fire
14 13 Water
14 14 Grass
14 15 Electric
15 8 Psychic
15 9 Ice
15 10 Dragon
15 11 Dark
15 12 Psychic
15 13 Ice
15 14 Dragon
15 15 Dark

Ci si potrebbe chiedere come utilizzare questi numeri, ed è tutto molto semplice. Ancora una volta, se si sta combattendo su Game Boy, quindi non hanno nemmeno prendere in considerazione ottenere una specifica IV per più di una statistica, perché è troppo difficile. Se si sta combattendo online, è possibile impostare gli IV in modo che produrrà un certo tipo di Hidden Power. Ad esempio, si desidera che il Celebi abbia HP: Elettrico. Si dovrebbe quindi impostare il vostro attacco IV a 14 e la vostra difesa IV a 15. Nota che Celebi non usa il suo attacco fisico (o non dovrebbe) quindi anche se ha IV Attacco basso non sarà davvero fare una grande differenza. La statistica Speciale indicherà la potenza della Hidden Power.

Special IV Power of Hidden Power
8 68
9 69
10 69
11 70
12 68
13 69
14 69
15 70

Dalla terza generazione

Dalla terza generazione è più complicata, dal momento che tutti gli IV sono considerati nel tipo di Hidden Power. E ‘fondamentale considerare le migliori IV per il tuo Pokémon. Ad esempio, per ottenere HP: Rock, è possibile utilizzare 31 Hp, 31 Attacco, 30 Difesa, 30 Velocità, 31 Attacco Speciale e 30 Difesa Speciale IVs, o 30 Hp, 30 Attacco, 31 Difesa, 30 Velocità, 31 Attacco Speciale, 30 Difesa Speciale IV. Poiché entrambi danno HP: Rock, occorre scegliere il meglio. Ecco un elenco di tutte le più alte combinazioni di IV per ottenere diversi tipi di Hidden Power con 70 Potenza. Dal momento che tutti i 6 IV entrano in considerazione, un elenco completo sarebbe fonte di confusione e non necessario. Ancora una volta, scegliere la combinazione IV che non sfrutta la debolezza del tuo Pokémon o downgrade i punti di forza del vostro Pokémon. Un errore comune è HP: Ghiaccio sul Jolteon. Devi scegliere la combinazione che mantiene alta velocità di Jolteon, oppure un Aerodactyl lo può battere. In seguito l’elenco delle possibili combinazioni per ottenere una determinata Hidden Power  (l’ordine da considerare è: Hp, Att, Def, SpA, SpD, Spe)

Dark:

  • 31/31/31/31/31/31

Dragon:

  • 30/31/31/31/31/31
  • 31/30/31/31/31/31
  • 30/30/31/31/31/31
  • 31/31/30/31/31/31

Ice:

  • 30/31/30/31/31/31
  • 31/30/30/31/31/31
  • 30/30/30/31/31/31
  • 31/31/31/31/31/30

Psychic:

  • 30/31/31/31/31/30
  • 31/30/31/31/31/30
  • 30/30/31/31/31/30
  • 31/31/30/31/31/30

Electric:

  • 30/31/30/31/31/30
  • 31/30/30/31/31/30
  • 30/30/30/31/31/30
  • 31/31/31/30/31/31

Grass:

  • 30/31/31/30/31/31
  • 31/30/31/30/31/31
  • 30/30/31/30/31/31
  • 31/31/30/30/31/31
  • 30/31/30/30/31/31

Water:

  • 31/30/30/30/31/31
  • 30/30/30/30/31/31
  • 31/31/31/30/31/30
  • 30/31/31/30/31/30

Fire:

  • 31/30/31/30/31/30
  • 30/30/31/30/31/30
  • 31/31/30/30/31/30
  • 30/31/30/30/31/30

Steel:

  • 31/30/30/30/31/30
  • 30/30/30/30/31/30
  • 31/31/31/31/30/31
  • 30/31/31/31/30/31

Ghost:

  • 31/30/31/31/30/31
  • 30/30/31/31/30/31
  • 31/31/30/31/30/31
  • 30/31/30/31/30/31

Bug:

  • 31/30/30/31/30/31
  • 30/30/30/31/30/31
  • 31/31/31/31/30/30
  • 30/31/31/31/30/30
  • 31/30/31/31/30/30

Rock:

  • 30/30/31/31/30/30
  • 31/31/30/31/30/30
  • 30/31/30/31/30/30
  • 31/30/30/31/30/30

Ground:

  • 30/30/30/31/30/30
  • 31/31/31/30/30/31
  • 30/31/31/30/30/31
  • 31/30/31/30/30/31

Poison:

  • 30/30/31/30/30/31
  • 31/31/30/30/30/31
  • 30/31/30/30/30/31
  • 31/30/30/30/30/31

Flying:

  • 30/30/30/30/30/31
  • 31/31/31/30/30/30
  • 30/31/31/30/30/30
  • 31/30/31/30/30/30

Fighting:

  • 30/30/31/30/30/30
  • 31/31/30/30/30/30
  • 30/31/30/30/30/30
  • 31/30/30/30/30/30
  • 30/30/30/30/30/30

E con questa lunga tabella spero di essere stata ancora una volta esaustiva ed utile per ottenere il meglio dalla vostra squadra! Vi auguro nuovamente buona fortuna e ci vediamo al prossimo capitolo dell’enciclopedia di Reba 🙂
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