Come costruire un team competitivo : Dritte e consigli!

[sociallocker id=879]

98uibdQuesta sezione è probabilmente la sezione più importante per chi vuole in futuro partecipare a tornei.

In questo articolo, darò alcuni consigli su come creare una squadra. Preparare il vostro team di Pokémon non è una così semplice come sembra! Facendo una rapida ricerca su internet, si possono trovare tantissimi movesets e builds dei vostri mostriciattoli preferiti, ma attenzione!!! Un ERRORE  è “copiare ed incollare” i movesets di tutti i 6 pokemon che avete scelto, magari, da team totalmente diversi. Quello che dovete fare invece,  è prendere spunto, considerando che la metà della tua squadra dovrà probabilmente deviare dai movesets che vanno per la maggiore, in modo tale da creare sinergia tra loro. Ci sono molte cose che dovete sapere sul processo di creazione della squadra, e queste sono elencati di seguito.

INTRODUZIONE

In primo luogo, cercate di vedere i ruoli che il team dovrebbe avere. Fatta eccezione per una squadra TSS (Toxic, Spikes, Sandstorm), una squadra non dovrebbe avere tutti Sweepers, tutti Tanks, o tutti Annoyers. Naturalmente questo non significa che essi non si possono utilizzare, ma si consiglia di amalgamarli sapientemente nel team. Ad esempio, se si dispone di tutti i Tanks e si incontrano due Tanks potenti come Skarmory e Blissey, i vostri si troveranno in grande difficoltà, quindi è necessario un altro tipo di Pokémon per sconfiggere questi due. Inoltre, di solito, si inizia con un Pokémon che deve “fare qualcosa in breve tempo.”, non inviare Steelix come vostro antipasto; inviare a qualcuno veloce e in grado di coprire diversi tipi. Zapdos è un buon antipasto, perché può paralizzare e/o castare Tailwind, Ninjask non è male perla suà abilità e magari la possibilità di usare Baton Pass, un Choice Bander non è male, perché può probabilmente causare notevoli danni o One-Hit KO il suo avversario, e Zangoose è anche un buona scelta dato che la sua combinazione Sword Dance + Salac Berry probabilmente può abbattere un Pokémon. La struttura di un team può variare, l’importante è che ci sia un filo logico, in seguito 4 esempi di schemi per buildare la vostra squadra:

a) Physical Sweeper, Physical Sweeper, Special Sweeper, Special Sweeper, Tanker e Annoyer.

In primo luogo, due dei sei Pokémon hanno bisogno di essere anche un Hazer o pseudo-Hazer, questo sarà il tema di tutti i set. In secondo luogo, un Spinner sarebbe una grande aggiunta a questa squadra, dal momento che questa squadra si basa principalmente sul potere attaccare e dei Spike sarebbero di grande ostacolo. Uno Special Sweeper potrebbe essere Starmie dal momento che può essere anche un Spinner. Inoltre, si potrebbe utilizzare anche un Tank o un Annoyer come pseudo-Hazer e quindi iniziare con Zapdos o un altro Pokémon veloce.

b) Baton Passer, Physical Sweeper, Physical Sweeper, Special Sweeper, Tank e Wall.

Ninjask è perfetto per questa squadra, perché Speed Boost ne beneficeranno tutti i Physical Sweepers e anche i Tanks. Plusle e Minun vengono usati per usare Baton Pass ad uno Special Sweeper, utilizzando Nasty Plot. Se usate un Danzaspada con Ninjask o un Nasty Plot con Plusle / Minun, poi Staffetta al vostro Physical / Special Sweeper quest’ultimo diventerà davvero temibile. Il Tanker e Wall sono per protezione / scudo, ad esempio quando il Sweeper incontra qualcosa che sei sicuro che non può andare KO.Il Tank o Wall sarebbero utilizzati, quindi, per assorbire il danno.

c) Physical Sweeper, Special Sweeper, Mix Sweeper, Drainer, Tank e Cleric.

Questa è un Sleep Talking team. Due dei Sweeper dovrebbero avere Riposo, e così anche il Drainer ed eventualmente il Tanker. Poi, il Chierico viene incluso nel team per utilizzare Heal Bell, e sarebbe bene se questo fosse un Chierico Tanker o Wall (non qualcuno che non può sopravvivere a lungo come Vileplume o Miltank). Questo è in realtà un Annoy Team, anche se ha molti Sweepers.

d) Spiker, Physical Sweeper, Mix Sweeper, Tank, Drainer e Cleric.

Questa squadra è puramente fastidiosa. I Sweepers sono per Stallers o Drainer quali Ludicolo, ma con un Spiker, Drainer e un Tanker,aggraveranno seriamente l’avversario, soprattutto con un Cleric. Un Sleep Talker si adatterebbe qui, e, naturalmente, sono necessari due o più Hazers o pseudo-Hazers. E più si utilizza Roar o Whirlwind, più il tuo avversario si farà male con Spikes.

e) Baton Passer, Baton Passer, Physical Sweeper, Physical Sweeper, Special Sweeper e Magnezone / Probopass.

Questa è davvero una squadra difficile da usare nelle mani di un novizio, ma potente nelle mani di un combattente esperto. E ‘vero che Roar e Whirlwind potrebbero mettere i bastoni fra le ruote, ma un buon lottatore saprebbe cosa Staffetta, quando Staffetta, e quando inviare in Magnezone o Probopass. Uno dei tratti di Magnezone è Magnet Pull, che impedisce Skarmory di passare, per liberarsi di un importante Pseudo-Hazer. Probopass può anche avere questa caratteristica. Questa squadra si basa molto sulla previsione ed è solitamente utilizzata in singolo.

NEUTRALIZZARE I TUOI PUNTI DEBOLI

Prima di tutto, bisogna verificare che non vi siano troppi pokemon nella squadra con la medesima debolezza. Per esempio :in una squadra con due Pokémon fuoco e due Pokémon roccia ci sarà una grande debolezza alle mosse d’acqua! Un buon modo di verificare la competitività della squadra è dopo aver finito il team, cercare di elencare i punti deboli di ogni Pokémon come 2x e le resistenze di ogni Pokémon come 0.5x. Non importa se si tratta di 4x o 0,25x, basta 2x o 0,5x per notare debolezze e resistenze senza impazzire. Ad esempio, il team potrebbe essere

Pokémon Weaknesses (2x) Resistances (0.5x) Immune (0x)
Zapdos Rock and Ice Grass, Fighting, Flying, Bug, Steel Ground
Blissey Fighting N/A Ghost
Ludicolo Poison, Flying, Bug Ground, Steel N/A
Skarmory Fire, Electric Normal, Flying, Psychic, Ghost, Dragon, Dark, Steel, Grass, Bug Ground, Poison
Metagross Fire, Ground Normal, Grass, Ice, Flying, Rock, Dragon, Steel, Psychic Poison
Regice Fire, Fighting, Rock, Steel Ice N/A

Ora, si moltiplicano le debolezze e resistenze di ogni tipo.

Ghiaccio = 2 x 0,5 x 0,5 = 0,5x
Lotta = 2 x 2 x 0,5 = 2x
Veleno =  2 Immunità
Volare = debolezza 2 x 0,5 x 0,5 x 0,5 = 0.25
Bug = 2 x 0,5 = 1x
Fuoco = 2 x 2 x 2 = 8x
Elettrico = 2 = 2x
Terra = 2 Immunità
Acciaio = 2 x 0,5 x 0,5 x 0,5 x 0,5 = 0,125
Come si può vedere, questa squadra è debole contro Lotta e molto debole contro Fuoco. In generale, non si dovrebbe ottenere una debolezza squadra 4x e sicuramente non una debolezza squadra 8x. Qui, si deve scambiare un Pokémon debole per Fuoco per un Pokémon forte contro Fuoco. In questo caso è consigliabile un Pokémon che resiste anche Lotta

Certo che non c’è bisogno di fare tutti questi calcoli sempre, ma se sei alle prime armi questo metodo ti può dare una piccola spinta nel competitivo. Dopo molte battaglie, si dovrebbe essere in grado di guardare una squadra e individuare la sua debolezza. Fino ad allora, è meglio se si fa come ho appena spiegato sopra.

ESSERE SEMPRE PRONTI AD ATTACCARE

Questa sezione è principalmente per squadre che hanno più di due Sweepers ed il mio consiglio è di avere:

Un attacco Acqua
Un attacco Fuoco
Un attacco Terra,
Un attacco Spettro o Buio
Un attacco Lotta
Un attacco Ghiaccio
Un attacco Elettro
Un attacco Folletto
Un attacco Acciaio

Avendo queste mosse si è in grado di affrontare vari allenatori con attacchi più o meno super-efficaci per la maggior parte delle squadre. Se non riesci a trovare abbastanza Pokémon che possano avere in totale queste mosse, allora la vostra squadra dovrebbe subire una diversa strategia, oltre ad avere Swepeers.

SCEGLI IL POKEMON CHE TI PIACE

Io sono una di quelle poche persone che non riesce a giocare una squadra se non ci sono almeno 3/4 pokemon che le piacciono e che è sostenitrice delle squadre originali ( per intenderci senza Mega Kangaskhan, Landorus e compagnia bella). Ad esempio, si sa che Garchomp sia più forte e resistente di Flygon; ma se per te Flygon è quello da usare, equipaggialo di un Focus Sash o spalleggialo con Pokémon che lo possano proteggere quanto basta. Vedrai che soddisfazioni ti darà!!! Molte persone si aspettano Pokémon come Garchomp, Metagross, Heatran ecc.. Se si mette in campo Castform, per esempio, l’avversario non sarà preparato per questo, perché pochissime persone utilizzano Castform (è un esempio estremizzato).

THINK OUTSIDE THE BOX

Molte persone nel metagame livello OU usano solo OU Pokémon con OU moveset. Questo, però, può rendere la strategia prevedibile. Oggi come oggi, vince chi adotta una squadra insolita, magari usando un Tauros come un fast Physical Sweeper.

FINALIZZA LA SQUADRA

Prima di tutto, guardare chi o cosa potrebbe andar meglio. Hai mosse in conflitto? Se uno dei tuoi Pokémon ha Rain Dance e l’altro ha Sunny Day, allora si dovrebbe togliere uno delle due mosse di stato. Tre dei tuoi Pokémon hanno attacchi di fuoco? Se è così, allora sono troppi, cambia uno per un attacco al Terra o Spettro. Avete una strategia per abbattere gli OU? Avete abbastanza pseudo-Hazers nel caso in cui si verifica una di quelle catene Baton Pass? Queste sono le domande che dovete rispondere prima di breedare una squadra. Sembrano restrizioni, ma più domande riuscirai a rispondere, migliore sarà la squadra. Ricorda che non puoi sconfiggere ogni squadra con i soli 6 Pokèmon che hai, ma sta anche nel predict e, si sa, anche nella buona dose di fortuna. Tuttavia, dovresti tenerti a mente i Pokémon OU e le loro strategie, provare un paio di battaglie e vedere a che cosa sei debole. Ah è dimenticavo una cosa importantissima: La pazienza è una delle chiavi del successo! Come molti giochi, teoria e pratica sono due cose diverse. Si può avere una grande squadra, ma non saper come usarlo. La pratica rende perfetti, o quasi.

Spero, con questo articolo, di avervi fornito dritte per diventare un combattente competitivo. Ora il resto del lavoro (quello più faticoso) sta a voi!

Buona fortuna!

Reba[/sociallocker]

PRENOTA ORA POKEMON ULTRA SOLE e POKEMON ULTRA LUNA: CLICCA QUI!


Tieniti aggiornato con tutte le novità sul mondo Pokemon sul nuovo sito Giochi Pokemon! All'interno troverai possibilità di acquistare Videogiochi Pokemon, Carte Pokemon, Peluche Pokemon, Vestiti Pokemon, Cosplay Pokemon, Gadget Pokemon, Videogiochi Nintendo e Amiibo.
Precedente È davvero diminuita la difficoltà nei giochi Pokémon? Successivo I Pokémon arrivano anche su Netflix Italia!